Fitarco Italia Codice Fitarco 04/072 - Registro Coni 23135


CITTA' DI OPERA ASD Sezione Arcieri
MIRASOLE e il tiro con l'arco a Opera dal 1989

Fitarco Lombardia
usiamo solo cookie tecnici - per info vedi qui

Da Ambrosiana a Citta' di Opera Arcieri Mirasole

bassorilievo soleIl nome della nostra Compagnia è ispirato all'abbazia di Mirasole, che sorge nel territorio di Opera.
Così come è stato tratto dal simbolo della stessa abbazia di Mirasole il nuovo stemma della Provincia di Milano

stemma provincia di milano"D'azzurro, al sole d'oro, non figurato, con otto raggi ondeggianti, alternati da sedici raggi acuti, due a due, esso sole caricato a destra dalla falce di luna, di argento, con i corni riuniti nel punto in corrispondenza della base del raggio ondeggiante posto in sbarra a sinistra: il tutto sotto il capo d'argento, caricato dalla croce di rosso".

Questa la "blasonatura", ovvero la descrizione in termini araldici, del nuovo stemma della Provincia di Milano. È sole. Ma è anche luna. Contiene il passato, il simbolo della resistenza del popolo milanese all'invasione straniera, ma anche il futuro, il blu, il colore dell'Europa che si unifica.

vecchia-ambrosianaLa Compagnia Arcieri Mirasole Ambrosiana viene fondata nel luglio del 1989 (04-072) da alcuni Soci dalla precedente Ambrosiana Archery Team e altri arcieri della Compagnia di Novegro residenti nella zona di Opera, e comprende in origine anche una sezione FIARC (04MIRA).
Michele Mazzarella è il primo presidente della Società, e rimane in carica fino al 1996, anno in cui le sezioni FITARCO e FIARC si separano, utilizzando ognuna strutture proprie.
La Compagnia Arcieri Mirasole Ambrosiana assume quindi la connotazione attuale, sotto la guida di Silvano POZZI, Socio fondatore dell'attuale Mirasole e presidente dal 1996 al 2006.

Mirasole-ambrosiana Arrivano le prime MEDAGLIE ai Campionati Italiani di BARLETTA 2003 - Un Argento e un Bronzo - e FIRENZE 2004 - Due ORI !! con la Squadra Olimpico Seniores Maschile -
Il CONI riconosce la Società come Centro Avviamento allo Sport (CAS) con codice: LMIA0573

Nel 2006 subentra alla presidenza Daniele PONTINI - L'Associazione diventa, secondo le direttive del CONI, A.S.D. (Associazione Sportiva Dilettantistica); aumenta in modo considerevole il numero dei GIOVANI iscritti.
I Giovani del centro CAS-CAG raggiungono le finali nazionali della Coppa Italia centri Giovanili e l'anno successivo conquistano la medaglia di BRONZO ai Campionati Italiani targa di REGGIO EMILIA (2007) con la squadra ALLIEVI MASCHILE !!
Daniele Pontini rimane in carica fino ad ottobre 2007 - quando viene eletto Ennio Bormolini

- Il Settore GIOVANILE continua ad aumentare in numeri e qualità, anche grazie all'arrivo di Attilio Bossi che ne assume la guida: nel 2009 arrivano le MEDAGLIE d'ORO della squadra JUNIORES MASCHILE ai Campionati Italiani Indoor e Targa e un TERZO posto alla finale alla Coppa CAS di SARNANO (Macerata).
- Luca MANCIONE e' convocato in Nazionale e conquista la medaglia di bronzo con la squadra nazionale giovanile ai Campionati Europei di Porek.
- Nel corso degli anni gli Arcieri di OPERA hanno vinto ben 12 titoli italiani, oltre alle 10 medaglie d'argento e alle 14 di bronzo, gran parte delle quali per merito del settore Giovanile. Per questo la Federazione nel 2015 ha conferito alla Societa' la Stella d'ARGENTO al merito sportivo per i titoli conquistati.
- Attualmente e' fra le prime tre Societa' in Lombardia e le prime 15 in Italia per attivita' e risultati nel settore giovanile.
- Nel 2014 gli Arcieri Mirasole festeggiano il 25esimo anniversario della fondazione cambiando denominazione sociale ed entramdo a far parte di Citta' di Opera A.S.D. come Sezione Arcieri
.


Fine pagina