Codice Fitarco 04/072 - Registro Coni polisportiva
CITTA' DI OPERA ASD Sezione Arcieri Il Tiro con l'arco a Opera ( dal 1989 ) |
||
Il nome della nostra Compagnia è ispirato all'abbazia di Mirasole, che sorge nel territorio di Opera.
Così come è stato tratto dal simbolo della stessa abbazia di Mirasole il nuovo stemma della Provincia di Milano
"D'azzurro, al sole d'oro, non figurato, con otto raggi ondeggianti, alternati da sedici raggi acuti, due a due, esso sole caricato a destra dalla falce di luna, di argento, con i corni riuniti nel punto in corrispondenza della base del raggio ondeggiante posto in sbarra a sinistra: il tutto sotto il capo d'argento, caricato dalla croce di rosso".
Questa la "blasonatura", ovvero la descrizione in termini araldici, del nuovo stemma della Provincia di Milano. È sole. Ma è anche luna. Contiene il passato, il simbolo della resistenza del popolo milanese all'invasione straniera, ma anche il futuro, il blu, il colore dell'Europa che si unifica.
La Compagnia Arcieri Mirasole Ambrosiana viene fondata nel luglio del 1989 (04-072) da alcuni Soci dalla precedente Ambrosiana Archery Team e altri arcieri della Compagnia di Novegro residenti nella zona di Opera, e comprende in origine anche una sezione FIARC (04MIRA).
Michele Mazzarella è il primo presidente della Società, e rimane in carica fino al 1996, anno in cui le sezioni FITARCO e FIARC si separano, utilizzando ognuna strutture proprie.
La Compagnia Arcieri Mirasole Ambrosiana assume quindi la connotazione attuale, sotto la guida di Silvano POZZI, Socio fondatore dell'attuale Mirasole e presidente dal 1996 al 2006.
Arrivano le prime MEDAGLIE ai Campionati Italiani di BARLETTA 2003 - Un Argento e un Bronzo - e FIRENZE 2004 - Due ORI !! con la Squadra Olimpico Seniores Maschile -
Il CONI riconosce la Società come Centro Avviamento allo Sport (CAS) con codice: LMIA0573
Nel
2006 subentra alla presidenza Daniele PONTINI - L'Associazione diventa, secondo le direttive del CONI, A.S.D. (Associazione Sportiva Dilettantistica); aumenta in modo considerevole
il numero dei GIOVANI iscritti.
I Giovani del centro CAS-CAG raggiungono le finali nazionali della Coppa Italia centri Giovanili e l'anno successivo conquistano la medaglia di BRONZO
ai Campionati Italiani targa di REGGIO EMILIA (2007) con la squadra ALLIEVI MASCHILE !!
Daniele Pontini rimane in carica fino ad ottobre 2007 - quando viene eletto Ennio Bormolini
- Il Settore GIOVANILE continua ad aumentare in numeri e qualità, anche grazie all'arrivo di Attilio Bossi che ne assume la guida: nel 2009 arrivano
le MEDAGLIE d'ORO della squadra JUNIORES MASCHILE ai Campionati Italiani Indoor e Targa e un TERZO posto alla finale alla Coppa CAS di SARNANO (Macerata).
- Luca MANCIONE e' convocato in Nazionale e conquista la medaglia di bronzo con la squadra nazionale giovanile ai Campionati Europei di Porek.
- Nel corso degli anni gli Arcieri di OPERA hanno vinto ben 12 titoli italiani, oltre alle 10 medaglie d'argento e alle 14 di bronzo, gran parte delle quali per merito del settore Giovanile. Per questo la Federazione ha conferito alla Societa' la Stella d'ARGENTO al merito sportivo per i titoli conquistati
Nel 2014 gli Arcieri di OPERA festeggiano il 25esimo anniversario della fondazione cambiando denominazione sociale ed entrano a far parte
di Citta' di Opera A.S.D. come Sezione Arcieri Consolidando la posizione fra le prime 3 Societa' in Lombardia e le prime 15 in Italia per attivita' e risultati nel settore giovanile.
La Sezione Arcieri organizza ogno anno a metà ottobre una GARA GIOVANILE Indoor - arrivata ormai alla DECIMA edizione che coincide quest'anno con il TRENTESIMO ANNIVERSARIO della fondazione della prima Società di Tiro con l'Arco a OPERA !!
.
| Fine pagina |